1. Termini e condizioni
www.cromia.it (d’ora in avanti il "Sito") è di proprietà di LA.I.PE. S.p.a. con sede in Tolentino (MC), Via Walter Tobagi 2, iscritta presso la Camera di Commercio di Macerata al n. MC - 83342 del Registro delle Imprese, codice fiscale n. 00334670437, partita IVA n. 00334670437 (d’ora in avanti "Cromia").
Quando il Cliente effettua un ordine d’acquisto attraverso il Sito Cromia, il relativo contratto di vendita fra il Cliente e il Sito sarà amministrato in base ai presenti Termini e Condizioni Cromia, e nello specifico in base ai Termini di acquisto menzionati di seguito.
Termini d'acquisto
Prima di ordinare qualsiasi Prodotto online dal Sito Cromia, preghiamo di leggere con attenzione i presenti Termini d’acquisto.
Applicazione dei Termini di acquisto
I presenti Termini d’acquisto si applicano a tutte le offerte e ai contratti relativi alla vendita e alla consegna di Prodotti Cromia. In altri termini, il Cliente acconsente a rispettare i presenti Termini d’acquisto quando (i) ordina uno o più Prodotti dal Sito Cromia o (ii) da qualsiasi altra pagina web connessa al nostro Sito (complessivamente "Sito"), o quando accetta un’offerta ricevuta da Cromia. Solo tramite consenso scritto da parte di Cromia è possibile deviare dai presenti Termini d’acquisto.
Requisiti necessari per concludere un contratto con Cromia
Per acquistare Prodotti tramite il nostro Sito è necessario aver compiuto i 16 anni di età.
Gli ordini attraverso il nostro Sito sono permessi ai soli consumatori, e non ai rivenditori.
È responsabilità del Cliente garantire che le informazioni fornite a Cromia all'atto della richiesta o dell'ordine siano accurate e complete.
Servizio Clienti Cromia
Per qualsiasi richiesta di informazione è possibile contattare Cromia al numero verde 800 174297 (Lun-Ven 9:30-12:30 e 14:30-17:30 ora italiana - GMT+1) oppure all’indirizzo customercare@cromia.it.
2. Prodotti
Cromia vende sul proprio Sito www.cromia.it i prodotti appartenenti alle proprie collezioni.
Il modo più rapido per trovare il prodotto desiderato è utilizzare la funzione di ricerca in alto a destra inserendo la parola chiave nella casella di ricerca e premendo avvio. In alternativa si può selezionare il prodotto di interesse cercandolo attraverso i filtri posti all’interno della sezione E-SHOP.
Purtroppo può capitare che non tutti i prodotti della collezione siano individuabili online e disponibili a magazzino. Se il prodotto non è disponibile online, è possibile contattare il Servizio Clienti Cromia disponibile al numero verde 800 174297 (Lun-Ven 9:00-13:00 e 14:00-18:00 ora italiana – GMT+1) oppure all’indirizzo customercare@cromia.it, per individuare il negozio più vicino.
Variazioni di colore o di altra entità sono possibili nei Prodotti per effetto dell'uso di diverse tecnologie per l'acquisizione e la riproduzione delle immagini. Cromia non è responsabile per tali variazioni e deviazioni.
3. Prezzi
I prezzi indicati sono in euro (EUR) e sono comprensivi di IVA.
Cromia si riserva il diritto di effettuare modifiche al prezzo e al Prodotto, prima che il Cliente abbia effettuato il suo ordine.
Cromia si riserva il diritto di cambiare, limitare o concludere qualsiasi offerta speciale o sconto sui Prodotti in qualsiasi momento.
Cromia applica tariffe per la consegna dei Prodotti. Le tariffe per la consegna variano in base alla quantità di articoli acquistati e al Paese di consegna. La spedizione è gratuita in Italia per gli ordini netti superiori a 100,00 €. Per ordini netti inferiori a 100,00 € l’applicazione dei costi di spedizione seguirà le seguenti modalità:
- 7,00 € per un articolo acquistato;
- 9,00 € per due o più articoli acquistati.
Per l'Italia e i Paesi della UE i costi di spedizione, se presenti, saranno evidenziati nel carrello, sommati all'importo dell'ordine e pagati al momento del check out. Per i paesi extra UE, i costi indicati nella pagina di pagamento includono i costi del/i prodotto/i e della spedizione. Non sono compresi, ove applicati, dazi doganali e tasse dei paesi di destinazione, che dovranno essere pagati dal Cliente.
4. Ordini
Le informazioni contenute nel Sito non costituiscono un’offerta economica né un accordo vincolante. Il Cliente acconsente a che il suo ordine sia un’offerta d’acquisto dei Prodotti elencati nell’ordine stesso.
Cromia ha il diritto, in qualunque momento, di verificare un ordine in anticipo e/o di rifiutare un ordine senza obbligo di spiegazione. In caso Cromia non confermi l'ordine entro dieci giorni lavorativi, l'ordine può considerarsi rifiutato.
Tutti gli ordini d’acquisto inviati dal Cliente sono soggetti al consenso da parte di Cromia. Cromia si riserva il diritto di non accettare un ordine a sua sola discrezione.
Ecco alcuni esempi di circostanze in cui un ordine potrebbe non essere accettato:
- I Prodotti, pur mostrati sul Sito, non sono disponibili;
- Non riusciamo ad ottenere l’autorizzazione al pagamento del Cliente;
- Un Prodotto è soggetto a determinati limiti di spedizione;
- Un Prodotto mostrato sul Sito contiene un evidente errore, per esempio un prezzo errato o una descrizione altrimenti sbagliata.
Una volta effettuato l’ordine, il Cliente riceverà via e-mail da Cromia una notifica di presa in carico contenente il numero dell’ordine e i dati dei Prodotti ordinati. L’accettazione dell’ordine e la formulazione del contratto di vendita fra Cromia e il Cliente non avrà effettivamente luogo finché il Cliente non avrà ricevuto da Cromia una e-mail di conferma della spedizione.
Se l'ordine (o parte dell’ordine) viene annullato, l’importo relativo sarà ovviamente rimborsato al Cliente con le stesse modalità con cui è avvenuto il pagamento. I rimborsi sono solitamente effettuati entro 1 o 2 giorni lavorativi dal rientro della merce resa e approvata. Tuttavia, la banca del Cliente potrebbe impiegare alcuni giorni in più per elaborare l’operazione.
I Prodotti rimarranno di proprietà di Cromia finché il Cliente non avrà pagato l’intero importo dovuto in base all'accordo intercorso.
Annullamento ordini
Purtroppo non è possibile annullare o modificare l’ordine, anche se non è stato ancora spedito, in quanto l'elaborazione dell'ordine avviene a partire dalla sua ricezione. Sarà comunque possibile rendere la merce e ricevere il relativo rimborso. È possibile ottenere il rimborso sui Prodotti restituiti solo se la restituzione avviene nel rispetto dei nostri criteri (si veda sezione Resi e rimborsi).
Cambio merce
Cromia non effettua cambi di merce. Se si desidera cambiare un Prodotto sarà necessario prima restituire l’acquisto e successivamente effettuare un nuovo ordine. È possibile ottenere il rimborso sui Prodotti restituiti solo se la restituzione avviene nel rispetto dei nostri criteri (si veda sezione Resi e rimborsi).
Modifica dell'indirizzo di consegna
L’indirizzo di consegna non può essere modificato dopo aver inviato l’ordine.
L’indirizzo di consegna può essere modificato prima di un nuovo acquisto attraverso la pagina account dedicata.
5. Pagamenti
Se si è già effettuata la registrazione al Sito Cromia, si devono utilizzare i dati di registrazione per effettuare l’accesso. Se non si ha ancora un account, prima di effettuare il pagamento è obbligatorio registrarsi e crearne uno.
Prima di concludere l’acquisto, controllare l'indirizzo di consegna indicato e successivamente scegliere il metodo di pagamento. Procedere quindi all'ordine facendo clic su “Conferma ordine”. Dopo la conferma non sarà più possibile modificare l’ordine, quindi prima di fare clic sul pulsante di Conferma controllare che le informazioni siano corrette.
Cromia accetta esclusivamente il pagamento anticipato dei prodotti ordinati attraverso Carta di credito/debito, Paypal o tramite bonifico bancario. I dati della carta di credito/debito e i dati PayPal vengono gestiti tramite protocollo crittografato certificato SSL che garantisce la sicurezza della transazione online. Il pagamento degli ordini effettuati su www.cromia.it viene gestito direttamente da Paypal e dagli istituti bancari incaricati che, attraverso i propri server protetti, gestiscono direttamente le informazioni relative a ciascun ordine e al suo pagamento. Cromia non viene a conoscenza dei dati delle carte di credito/debito e non è quindi in grado di archiviarli o conservarli in alcun modo.
Vengono riportati di seguito i dati per il bonifico:
Intestatario del conto:
LA.I.PE. S.p.a.
Via Walter Tobagi, 2
62029 Tolentino (MC) - Italia
Banca:
Banca Nazionale del Lavoro
AG. Macerata
Piazzale Oberdan, 7
62100 Macerata (MC) - Italia
Intestatario del conto:
LA.I.PE. S.p.a.
Via Walter Tobagi, 2
62029 Tolentino (MC) - Italia
C/C: 3334
IBAN: IT84 C 01005 13400 0000 0000 3334
SWIFT: BNLIITRR
6. Documenti fiscali
Cromia invierà regolare scontrino fiscale, in formato cartaceo, se trattasi di vendita su territorio nazionale. Cromia non è obbligata ad emettere alcun documento fiscale se la vendita viene effettuata su territorio dell’UE. Se, invece, trattasi di vendita EXTRA CEE Cromia invierà regolare fattura di vendita all’esportazione.
7. Spedizioni
Cromia consegnerà la merce all'indirizzo indicato dal Cliente solo presso abitazioni o uffici. Le spedizioni vengono effettuate esclusivamente nel paese di registrazione del cliente, non vengono accettate spedizioni verso altri paesi diversi da quello di registrazione.
Le spedizioni vengono effettuate durante i giorni lavorativi, esclusivi i giorni festivi infrasettimanali del Paese di consegna. Il Cliente dovrà quindi considerare festività i giorni festivi in vigore nel suo Paese, regione e comune di residenza oltre alle festività in vigore nella città di Tolentino, Italia (sede del magazzino Cromia). Nota: le festività possono variare di Paese in Paese e da un anno all’altro. Suggeriamo di controllare il calendario Festività per poter formulare una previsione dei periodi di consegna).
Cromia si riserva la possibilità di effettuare consegne parziali in modo che il cliente riceva la merce ordinata quanto prima.
I periodi di consegna sono indicativi e non rappresentano scadenze vincolanti. Il mero allungamento dei tempi di una consegna non dà diritto al Cliente ad alcuna compensazione. IMPORTANTE: Durante il periodo dei SALDI ed in specifici periodi dell'anno in cui l'azienda sarà chiusa per motivi logistici o festivi, le spedizioni potrebbero subire dei rallentamenti.
Cromia si riserva la possibilità di effettuare consegne parziali in modo che il cliente riceva la merce ordinata quanto prima.
Nell’improbabile eventualità che Cromia scopra, dopo la chiusura del contratto di vendita, che non è più possibile consegnare i Prodotti ordinati per cause che esulano dalle sue responsabilità, avrà diritto ad annullare l’accordo. Ovviamente Cromia informerà il Cliente tempestivamente, rimborsando il pagamento effettuato.
Le tariffe per la consegna variano in base alla quantità di articoli acquistati e al Paese di consegna. La spedizione è gratuita in Italia per gli ordini netti superiori a 100,00 €. Per ordini netti inferiori a 100,00 € l’applicazione dei costi di spedizione seguirà le seguenti modalità:
- 7,00 € per un articolo acquistato;
- 9,00 € per due o più articoli acquistati.
Per l'Italia e i Paesi della UE i costi di spedizione, se presenti, saranno evidenziati nel carrello, sommati all'importo dell'ordine e pagati al momento del check out. Per i paesi extra UE, i costi indicati nella pagina di pagamento includono i costi del/i prodotto/i e della spedizione. Non sono compresi, ove applicati, dazi doganali e tasse dei paesi di destinazione, che dovranno essere pagati dal Cliente. Non possiamo prevedere quale sia la cifra da pagare per tasse e dazi, quindi invitiamo il cliente a verificarli prima di effettuare un ordine. In caso di rifiuto della merce da parte del cliente o di mancata consegna per altre motivazioni (es. indirizzo e/o numero di telefono errati del destinatario; ripetuta assenza del destinatario, ecc.) sarà trattenuto l’importo a copertura delle seguenti spese: invio merce + ritorno merce + dogana per rientro e addebitato al destinatario. Sarà invece rimborsato il prezzo della merce per differenza.
Relativamente ai Paesi esteri consultare la lista (scaricabile qui) per conoscere i costi di spedizione del proprio paese di destinazione.
Una volta che l’ordine verrà preso in consegna dal nostro corriere, il Cliente riceverà una e-mail contenente i dettagli dell’ordine e il numero di tracciamento per il monitoraggio della sua spedizione in tempo reale. É comunque sempre possibile accedere ad un archivio degli ordini nell’AREA CLIENTE ed, attraverso questa, è possibile vedere tutte le informazioni relative ai propri acquisti.
Cromia è responsabile della spedizione dell’ordine fino alla sua consegna, a quel punto la responsabilità passa al Cliente che riceve o alla persona che firma la ricevuta del pacco, la quale diventa responsabile per lo stesso. La responsabilità di Cromia nei confronti della spedizione termina infatti al momento della firma.
Nel caso in cui un pacco sia stato recapitato danneggiato, invitiamo in consumatore a contattare subito il Servizio Clienti Cromia al numero verde 800 174297 (Lun-Ven 9:00-13:00 e 14:00-18:00) (ora italiana - GMT+1). oppure all’indirizzo customercare@cromia.it.
8. Resi e Rimborsi
AI sensi dell’art. 52 del d.lgs 206/2005, è diritto del Cliente recedere dall’accordo in caso di ripensamento in caso di ripensamento accedendo al proprio account ed effettuando la richiesta di reso nella sezione ORDINI indicando il numero d'ordine e il motivo per cui si desidera effettuare il reso.
Al Cliente è consentito restituire i Prodotti ricevuti entro 15 giorni dalla consegna senza obbligo di motivazione.
Se la restituzione avviene al di fuori del suddetto periodo o se l'articolo presenta segni di usura/danneggiamento o non viene restituito nella confezione originale e/o con le specifiche protezioni, Cromia non accetterà la restituzione e non opererà alcun rimborso. La restituzione dei Prodotti viene accettata solo in presenza del cartellino originale.
In Italia e nei Paesi della UE le restituzioni sono a carico di Cromia e vanno concordate contattando il Servizio Clienti Cromia all'indirizzo customercare@cromia.it. Le restituzioni vanno spedite apponendo alla confezione l'etichetta per i resi fornita dall'operatore via email, o attraverso altre forme di spedizione da concordare con Cromia. Per i Paesi extra UE le restituzioni devono essere concordate con l'azienda contattando il Servizio Clienti Cromia all’indirizzo customercare@cromia.it. Cromia non si assume responsabilità per le spedizioni smarrite o inviate a indirizzi sbagliati.
I Prodotti, il più ragionevolmente possibile inseriti nel loro imballaggio originale, dovranno pertanto essere restituiti a:
LA.I.PE. S.p.a.
Via Walter Tobagi, 2
62029 Tolentino (MC)
Italia
La durata del transito in viaggio della merce resa non è sotto il controllo di Cromia, ma non appena ricevuto il reso, sarà nostra cura elaborare il rimborso nel minor tempo possibile. Entro un minimo di 5 giorni il reso verrà elaborato. In caso di valida restituzione in base ai presenti Termini d’acquisto, Cromia rimborserà i costi di spedizione (in caso di ordini interamente restituiti) e il prezzo della merce restituita, entro 1 o 2 giorni lavorativi dalla ricezione del Prodotto. Resta inteso, tuttavia, che l’obbligo di rimborso intercorre per Cromia solo successivamente alla ricezione dei Prodotti resi.
Cromia provvederà al rimborso entro 1 o 2 giorni lavorativi dall'accettazione del reso, tuttavia la banca o l'emittente della carta di credito del Cliente potrebbero impiegare più tempo per provvedere all'accredito del rimborso. Lo stato della restituzione della merce e rimborso del pagamento potranno essere verificati attraverso la pagina utente del Sito Cromia. Cromia rimborserà il valore totale dei Prodotti utilizzando lo stesso metodo con cui è stato effettuato l'acquisto.
In caso di restituzione di un Prodotto danneggiato a causa di omissioni o usi impropri causati dal Cliente, o a spese e rischio del Cliente, Cromia si riserva il diritto di dedurre dal rimborso dovuto al cliente l'importo necessario alla riparazione del danno. È possibile evitare l'obbligo di compensare la diminuzione del valore del Prodotto causata da uso improprio utilizzando il Prodotto in modo proprio, ed evitando nella misura del possibile qualunque azione che possa incidere negativamente sul suo valore.
Istruzioni per la restituzione dei Prodotti in Italia e nei Paesi della UE
- Assicurarsi di spedire l'articolo nella sua confezione originale, inclusi l'etichetta/cartellino originali e protezioni;
- Utilizzare l'etichetta di spedizione a carico del destinatario fornita dall'operatore;
- In caso di necessità contattare il Servizio Clienti Cromia al numero verde 800 174297 (Lun-Ven 9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00 ora italiana - GMT+1) oppure all’indirizzo customercare@cromia.it.
9. Garanzia
Tutte le illustrazioni e le raffigurazioni disponibili sul Sito o da noi comunicate devono intendersi come aventi mero titolo illustrativo dei Prodotti, e non rappresentano in alcun modo una nostra dichiarazione di conformità dei Prodotti alle stesse.
In caso di difetto di conformità del Prodotto acquistato, il Cliente avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione del Prodotto medesimo o, in subordine, alla congrua riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Si precisa che un difetto di conformità sussiste quando ricorra una delle seguenti situazioni: (i) il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente; (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore; (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo; (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.
In caso di sussistenza di un difetto di conformità, il Cliente potrà richiedere, a Sua scelta:
- la riparazione del Prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. In particolare, un rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente.
- In subordine, potrà richiedere, a Sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni: (i) la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; (ii) il Prodotto non sia stato riparato o sostituito entro un termine congruo; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia recato al Cliente notevoli inconvenienti.
Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Il diritto alla garanzia legale di conformità sarà esercitabile esclusivamente entro il termine di due (2) anni dalla consegna del Prodotto, purché la relativa istanza di riparazione o sostituzione del Prodotto difettoso o dei Prodotti difettosi sia inviata entro due (2) mesi dalla scoperta del difetto. A tal fine, il Cliente dovrà conservare la ricevuta di acquisto e la ricevuta di consegna del Prodotto, che dovrà allegare all’istanza di riparazione o sostituzione in garanzia. In assenza di ricevuta di consegna del Prodotto, il termine di due (2) anni di cui sopra sarà calcolato a far data dal giorno dell’acquisto del Prodotto.
Per esercitare i Suoi diritti il Cliente dovrà contattare il Servizio Clienti Cromia al numero verde 800 174297 (Lun-Ven 9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00 ora italiana – GMT+1). oppure all’indirizzo customercare@cromia.it.
Il Cliente avrà diritto alla riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del contratto in relazione a qualsiasi Prodotto o a qualsiasi componente individuati come difettosi, salva diversa disposizione ed in conformità alla Legge Applicabile:
Cromia ha il diritto di visionare il Prodotto e, prima di procedere all’applicazione della garanzia, verificare che si tratti effettivamente di un difetto di conformità.
La garanzia non potrà essere applicata se
- I Prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse da Cromia, o da qualsiasi altro soggetto autorizzato; e/o
- Il difetto di conformità del Prodotto o dei Prodotti si sia manifestato oltre il termine di due (2) anni dalla consegna del Prodotto medesimo e/o la relativa istanza di riparazione o sostituzione del Prodotto difettoso o dei Prodotti difettosi, sia stata inviata decorsi due (2) mesi dalla scoperta del difetto; e/o
- I difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione o installazione eseguita da persone diverse da Cromia, o da qualsiasi altro soggetto autorizzato - ovvero inosservanza delle istruzioni fornite da Cromia assieme ai Prodotti consegnati.
10. GDPR, Privacy Policy e Cookies
INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 D.LGS 196/2003 E ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679
La.i.pe. Spa è cosciente dell’importanza dei dati personali degli utenti ed intende pertanto informare e fornire agli stessi il massimo controllo possibile sulla gestione delle informazioni di carattere personale raccolte per il tramite del presente sito internet (il "Sito") in conformità a quanto disposto dall’art. 13 del D.lgs. 196/2003 (di seguito, “Codice privacy”) e dall’art. 13 del Regolamento europeo 2016/679 generale sulla protezione dei dati (di seguito, “GDPR) in merito ai dati raccolti e trattati attraverso il sito web www.cromia.it (di seguito, il “Sito”)
1 - Titolare e Responsabili
Il titolare del trattamento dei dati raccolti e trattati attraverso il Sito, per la sua navigazione, per riscontrare domande e quesiti, per fornire servizi alla clientela, per finalità di marketing e profilazione, come meglio indicato al successivo paragrafo, è La.i.pe. Spa con sede a Tolentino in via Walter Tobagi 2, P.Iva 0334670437, numero di iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio di Macerata MC-83342, e-mail: privacy@laipespa.com.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento designati può essere fornito su richiesta da parte degli interessati. Il Responsabile della protezzione dei dati è l'Avv. Gianluca Rocchetti con studio a Porto Sant'Elpidio in via Siracusa 25, p.iva 01891090449 - pec: gianluca.rocchetti@ordineavvocatifermopec.it, email: rocchetti.gianluca@gmail.com, tel 0734 902540
2 - Categorie di dati raccolti e finalità dei trattamenti svolti sul Sito
Attraverso il Sito vengono raccolti e trattati differenti tipologie di dati personali, per finalità e con modalità diverse.
Più precisamente:
(a) dati personali inerenti alla navigazione, trattati sia al fine di consentire il corretto funzionamento del Sito, sia per finalità di marketing. A tal riguardo invitiamo l'Utente a continuare la lettura;
(b) dati personali forniti volontariamente dall’Utente (come, ad esempio, l'indirizzo di posta elettronica, i dati anagrafici, la password) e trattati dal Titolare per riscontrare le richieste dell’Utente e per fornire i servizi offerti ai propri Clienti ovvero, laddove previsto o possibile;
(c) con l’espresso consenso dell’Utente, il Titolare può trattare i dati personali di quest’ultimo per finalità di marketing, cioè per inviare all’Utente, sia tramite strumenti tradizionali (quali la posta ed il telefono) che telematici (quali newsletter, email, sms, mms e web chat), informazioni ed aggiornamenti sui prodotti, sulle campagne promozionali, sugli eventi ed altre iniziative.
3 - Modalità di trattamento dei dati personali
I dati personali raccolti tramite il Sito vengono trattati con modalità e strumenti prevalentemente informatici e telematici, da parte di soggetti specificamente incaricati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi dell’articolo 30 del Codice Privacy e degli articoli 28 e 29 del GDPR, adottando le misure di sicurezza in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella presente Privacy Policy (artt. 5 e 32 GDPR). Tuttavia tali misure, per la natura del mezzo di trasmissione online, non possono limitare o escludere in assoluto qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati. A tal fine si consiglia di verificare periodicamente che il computer sia dotato di dispositivi software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita (come sistemi antivirus aggiornati) e che il fornitore di servizi Internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete (come ad esempio firewall e filtri antispamming).
Il trattamento dei dati verrà effettuato in ossequio al Codice Privacy, al GDPR e a tutte le specifiche normative di settore.
In ossequio alle “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” del 4 luglio 2013, si evidenzia che il consenso eventualmente prestato per l'invio di comunicazioni commerciali, promozionali e di marketing tramite strumenti automatizzati si estenderà anche alle modalità tradizionali di contatto.
4 - Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e base giuridica
Fatta eccezione per i dati di navigazione, il cui conferimento e la cui raccolta sono regolati dalla Privacy Policy, il conferimento dei dati personali raccolti attraverso il Sito, sia per far fronte a richieste e quesiti degli Utenti, sia per finalità di marketing è libero, facoltativo ed opzionale. Il mancato conferimento non limita l’utilizzo del Sito, potendo tuttavia rendere impossibile per il Titolare far fronte alle richieste di informazioni o si servizio ed ai quesiti, ovvero inviare materiale informativo, aggiornamenti, newsletter, etc.
Fatta eccezione per i dati di navigazione, i trattamenti dei dati personali sono fondati sul consenso eventualmente fornito dall’Utente.
Il Titolare tratta inoltre i dati degli Utenti per fornire i riscontri o i servizi richiesti nei limiti di quanto strettamente necessario per riscontrare la richiesta o fornire il servizio.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione elettronica.
5 - Categorie di destinatari dei dati personali
Il Titolare comunica i dati personali degli Utenti del Sito unicamente entro i limiti consentiti dalla legge e conformemente a quanto qui di seguito comunicato.
In aggiunta a quanto indicato al precedente punto 2 b) relativamente al login, i dati personali saranno trattati e conosciuti - oltre che dai dipendenti e consulenti della Società, i quali opereranno in qualità di soggetti autorizzati al trattamento anche dalle società del Gruppo e dalle relative stabili organizzazioni, nonché da Società che svolgono per quest’ultima specifici servizi tecnici ed organizzativi connessi al Sito ed alla gestione delle attività di marketing e comunicazione in qualità di responsabili del trattamento ovvero di soggetti comunque autorizzati al trattamento. Inoltre i dati potranno essere comunicati a forze di polizia o all'autorità giudiziaria, in conformità alla legge e previa richiesta formale da parte di tali soggetti, oppure nel caso in cui vi siano fondate ragioni per ritenere che la comunicazione di tali dati sia ragionevolmente necessaria per (1) investigare, prevenire o assumere iniziative relative a sospette attività illecite o assistere le autorità statali di controllo e di vigilanza; (2) difendersi contro qualsiasi reclamo o accusa da parte di terzi, o proteggere la sicurezza del proprio sito web e dell’azienda; ovvero (3) esercitare o proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza della Società, dei suoi affiliati, dei suoi clienti, dei suoi dipendenti o di qualsiasi altro soggetto.
I dati personali non saranno diffusi e verranno trasferiti all'estero, anche extra EU, unicamente garantendo livelli di tutela e salvaguardia adeguati secondo le norme di legge, quali le Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea.
6 - Fonte dei dati e periodo di conservazione
I dati personali raccolti sono forniti direttamente dall’Utente (tramite la registrazione al Sito o l’utilizzo dei servizi connessi), fatta eccezione per i dati di navigazione di cui al precedente punto 2 a). I dati personali forniti dall’utente saranno conservati per il tempo necessario a fornire all’utente il riscontro o il servizio richiesto il tutto secondo la normativa in materia fiscale e civile.
7 - Diritti di cui all’art. 7 del Codice e agli artt. 15,16,17,18,20 e 21 del Regolamento
L’Utente ha sempre il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. Ha inoltre il diritto di ottenere informazioni circa l'origine dei dati personali; la finalità e la modalità del trattamento; la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; gli estremi identificativi del titolare e dei responsabili del trattamento; l'indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità, ad esempio, di responsabili del trattamento, supervisore dei dati o di soggetto comunque autorizzato al trattamento. L’Utente ha altresì il diritto di richiedere l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi abbia interesse, l'integrazione dei dati personali, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l'attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’Utente ha altresì il diritto alla portabilità dei dati.
L’Utente ha, comunque, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di marketing diretto o di comunicazione commerciale ed ha altresì il diritto di chiedere la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano. Il diritto di opposizione potrà essere esercitato anche specificamente, con riguardo ad una o più modalità di invio di comunicazioni marketing. L’Utente ha inoltre il diritto di proporre reclamo alla competente autorità di controllo nonché il diritto di revocare il consenso precedentemente prestato.
I diritti sopra elencati potranno essere esercitati scrivendo a privacy@laipespa.com.
L’utente può inoltre richiedere la revoca al consenso del trattamento dei propri dati seguendo la procedura riportata nella seguente pagina: REVOCA DEL CONSENSO PRECEDENTEMENTE FORNITO
8 - Cookie
Nel Sito vengono utilizzati cookies. I cookies sono files di testo registrati su supporto informatico, che permettono di registrare alcuni parametri e dati comunicati al sistema informatico, attraverso il browser utilizzato dall'Utente. Tali strumenti consentono pertanto un'analisi delle abitudini dell'utente nell'utilizzo dei Siti, per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.
I cookies si distinguono in:
Cookies tecnici: servono ad effettuare la navigazione o a fornire un servizio richeisto dall'Utente. Senza il ricorso a tali cookies, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.
Cookies di profilazione: sono utilizzati per tracciare la navigazione dell'Utente e creare dei profili in relazione ai suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. In questo modo possono essere trasmessi al suo device messaggi pubblitari in linea con le sue preferenze già manifestate nella precedente navigazione online. Cromia non utilizza Cookies di questo tipo.
Nel corso della navigazione del Sito, l'Utente può ricevere sul suo terminale anche cookies che vengono inviati da siti o da web server diversi (di seguito “Terze Parti”). Attraverso l'uso del Sito si considera accettato l’utilizzo dei Cookies nonché il consenso prestato al trattamento dei dati raccolti dalle Terze Parti.
In particolare il presente Sito utilizza cookies delle seguenti terze parti:
- Google Analytics: uno strumento di analisi di Google che attraverso l'uso di cookies (performance cookies), raccoglie dati di navigazione anonimi (IP troncati all'ultimo ottetto) ed esclusivamente aggregati allo scopo di esaminare l'uso del sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività nel sito e fornire altre informazioni, compreso il numero dei visitatori e le pagine visitate.
L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
- Youtube: È possibile che questo sito possa incorporare video tramite "embedding" dal sito di YouTube che potrebbe impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. Per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines&gl=IT
In nessun caso la La.i.pe. Spa non sarà ritenuta responsabile per le stringhe di testo di piccole dimensioni che, nel corso della navigazione sul Sito il Cliente possa ricevere da siti o da web server diversi e/o riferibili a Terze Parti o che da queste ultime dovessero installati sul suo terminale.
Durata dei cookie
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie "sopravvivono" alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente.
Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata. Questo Sito non fa uso di cookie persistenti, eccetto il cookie su cui si registra l'eventuale scelta dell'utente di accettazione dei cookies (durata 365 giorni).
I cookies sono collegati al browser utilizzato e POSSONO ESSERE DISABILITATI DIRETTAMENTE DAL BROWSER, rifiutando/revocando il consenso all'uso dei cookies. Occorre tenere presente che la disabilitazione dei cookies potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso.
9 - Misure di sicurezza
Attraverso il Sito i datidell'Utente sono trattati nel rispetto della legge applicabile ed utilizzando adeguate misure di sicurezza nel rispetto della normativa in vigore anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del GDPR.
In merito, si conferma, tra l’altro, l’adozione di opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, furto, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei Tuoi dati.
10 - Modifiche
Il Titolare si riserva la facoltà di apportare modifiche alla presente Informativa Privacy. In tal caso l'Utente verrà tempestivamente informato, nel momento in cui utilizzerà nuovamente il Sito.
ACCETTAZIONE INFORMATIVA
CONSENSO PER FINALITÀ DI MARKETING
Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 6 del Regolamento Europeo n. 679/2016 l’interessato, letta l’informativa, acconsente al trattamento dei dati personali (nome e cognome, n. di telefono cellulare e/o fisso, e-mail), precisa di aver compreso che tali dati saranno trattati per la finalità di marketing/promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria sia attraverso messaggi di posta elettronica o sms, sia attraverso le modalità tradizionali di contatto (posta cartacea o chiamate con operatore).
11. Legge applicabile e foro competente
I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalle leggi italiane.
Ai contratti di vendita si applica la legge italiana, con l'esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di beni (CISG).
L’Utente e Cromia potranno pertanto decidere di risolvere le controversie secondo 3 modalità
Foro competente:Per le controversie civili la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
ODRIn caso di controversia l’utente potrà presentare reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea, raggiungile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti Cromia al numero verde 800 174297 (Lun-Ven 9:30 - 12:30 e 14:30 - 17:30) (ora italiana - GMT+1). oppure all’indirizzo customercare@cromia.it.
ADR:La Procedura può essere avviata qualora il consumatore, dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
l cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/SpazioConsumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl”